Skype mental coaching: si può fare?

Skype mental coaching: si può fare?

Quando parla di Skype mental coaching, si parla di servizi di coaching che si svolgono totalmente online, grazie a Skype o ad altre tecnologie simili.

Vuoi sapere se ci sono differenze con il coaching dal vivo? Quasi nessuna.

Ora ti spiego cos’è il mental coaching, così mi spiego meglio.

 

Skype mental coaching: il metodo

Il metodo di coaching non cambia. Sia dal vivo che via Skype, si parte sempre dalla definizione di obiettivi realistici, misurabili e temporizzabili. Qui ti spiego nel dettaglio come definire obiettivi concreti e raggiungibili.

Per quanto mi riguarda, io metto sempre a disposizione una prima sessione gratuita e non vincolante di 30 minuti in cui avremo modo di conoscerci e potrò presentarti il metodo che utilizzo.

Le sessioni successive dureranno, invece, circa un’ora.

Io sono membro dell’International Coach Federation (ICF), la più importante e rinomata federazione al mondo di coach professionisti, e quindi il mio metodo è improntato sulle linee guida, il codice deontologico e le competenze richieste dalla Federazione.

Ogni sessione sarà, dunque, totalmente riservata e si svolgerà nel pieno rispetto del cliente. Anche nel caso il servizio di coaching venga richiesto dal datore di lavoro per un dipendente, oppure da una Società sportiva per i suoi atleti, quello che viene detto in sessione resta segreto, riservato.

 

Skype mental coaching: le tecniche

Sia dal vivo che via Skype possono essere utilizzate le stesse tecniche di allenamento mentale, di definizione di obiettivi e di dialogo.

Verranno utilizzate, quindi:

  • Tecniche di dialogo che, tramite domande ad hoc, permettono al cliente di superare i propri limiti e aprire la mente per trovare soluzioni, strategie e risorse
  • Tecniche di visualizzazione per un allenamento mentale specifico
  • Io utilizzo molto anche tecniche di scrittura, per potenziare le sessioni

Anche in questo caso, dunque, non ci sono differenze tra il coaching dal vivo e online.

 

Skype mental coaching: scegliere il coach

Il metodo per scegliere il coach giusto, anche in questo caso, deve prendere in considerazioni alcuni fattori.

Prima di tutto, il curriculum del coach. Dove si è formato? Con chi? Fa parte di una Federazione? Ha dovuto sostenere degli esami? Purtroppo, mentre scrivo questo articolo ancora non esiste una normativa che regolamenta il nostro lavoro, in Italia, quindi chiunque può alzarsi la mattina e dire di essere coach, senza cadere in sanzioni.

La scelta migliore è affidarsi a professionisti membri di federazioni mondiali come ICF.

Poi, senti e leggi cosa si dice in giro in merito a quel coach. Ne parlano bene? Con chi ha lavorato e lavora? Che metodi di lavoro utilizza? Ci si può fidare?

Ricorda sempre che il coach non è un motivatore, né un formatore. Non ti dà la carica e non ti insegna come fare ciò che vuoi fare. Il vero coach ti aiuta a cercare le risorse dentro di te, apre la tua mente e la potenzia.

Infine, cosa molto importante, il coach non è un terapeuta e, quindi, non lavora in àmbito clinico. Attenzione ai coach fasulli, poiché non sono in grado nemmeno di riconoscere se chi si ha di fronte necessita di coaching o di terapia e, quindi, possono creare danni importanti.

 

Skype mental coaching: i limiti

Il coaching online attualmente è il più utilizzato al mondo, perché abbatte le barriere geografiche e i costi.

Tuttavia, ci sono dei limiti.

Se si lavora con sportivi che necessitano di un allenamento mentale sul campo da gioco, in palestra o sul ring, è necessario vedersi dal vivo.

Anche se una Società chiede un coaching di gruppo è necessario vedersi dal vivo per svolgere determinati esercizi e per far sì che tutti si possano guardare negli occhi e interagire in modo naturale e in tempo reale.

Insomma, a meno di queste specifiche esigenze, il mental coaching si può tranquillamente svolgere online, via Skype o con altri mezzi simili.

Se non hai Skype installato, puoi scaricarlo gratuitamente da qui. In questa pagina, invece, trovi le istruzioni per configurare il tuo account.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma