Mental training Latina

Mental training Latina: cos’è e come funziona?

In Italia il mental training e il coaching sono ancora realtà in via di sviluppo. Alcune persone non sanno che esiste, altre si chiedono «Cos’è? Come funziona? Serve davvero?».

Con queste poche righe cercherò di fare un po’ di chiarezza sul mental training .

Il mental training è una passeggiata abbracciati, o sottobraccio, verso mete ancora sconosciute.

È un incontro tra due o più persone in cui il coach aiuta i suoi clienti a tirare fuori le proprie risorse, il meglio di sé, per raggiungere importanti obiettivi di vita.

Quali obiettivi? I più svariati. Si può andare da problemi sul posto di lavoro a una migliore interazione con i figli, dal ravvivare il rapporto di coppia all’intraprende una nuova attività, dal migliorare la propria salute all’ideare qualcosa di creativo.

Non ci sono limiti. La natura del coaching fa sì che questa attività sia molto malleabile e ben adattabile. L’unico intervento che non può eseguire il coach è quello terapeutico. In quel caso bisogna ricorrere ad altri specialisti. Sarà il coach stesso a dirtelo, se sarà necessario, durante il primo colloquio gratuito.

O almeno così faccio io.

Il mental training, dunque, lavora con la mente ed è un lavoro potenziante. A differenza della psicoterapia o del counseling, il coaching non ti farà scendere nel cuore del problema e non esplorerà il tuo passato per dirti da dove origina il problema, se tutto ciò non è funzionale all’individuazione di risorse e soluzioni.

Il coaching guarda avanti, è un ponte con il futuro, ti aiuta a migliorare, a cambiare, a pianificare e realizzare.

Ma bisogna fare attenzione a non considerare il coaching come una consulenza. Il cliente non otterrà risposte, dal coach, non diventerà dipendente dalle sue conoscenze. Al contrario: troverà le proprie risposte e sarà del tutto autonomo!

Mental training Latina: quanto dura?

Il mental training, è pragmatico e rapido. Proprio ciò che serve al mondo di oggi!

I percorsi di coaching, infatti, durano poche sessioni e risolvono problemi specifici, trovano soluzioni a esigenze ben definite. Il coach pone domande in grado di stimolare la riflessione e il ragionamento, domande che aiutano il cliente ad andare sempre più avanti, a trovare alternative, a esplorare aree mai esplorate prima.

Mental training Latina: dove si fa?

Il coaching può essere svolto in ambienti diversi: dal classico studio all’ambiente informale, fino all’online.

Personalmente, se la distanza ce lo permette, preferisco svolgere sessioni all’aperto, o in luoghi pubblici informali come tranquille sale da tè, oppure hall di alberghi (ad esempio se il cliente è in viaggio nella mia zona e vuole approfittarne per svolgere sessioni di coaching dal vivo).

Una novità assoluta degli ultimi anni è il coaching online o telefonico. L’evoluzione del coaching, infatti, ha permesso di gestire serenamente sessioni anche via Skype, o al telefono, abbattendo così le barriere che fine a qualche tempo fa impedivano a molti di usufruire di questo prezioso strumento per via della distanza, o dei costi elevati.

Se vuoi provare il coaching e dare davvero una svolta alla tua vita, richiedi il servizio che fa per te. La prima sessione è gratuita e non vincolante!