Come iniziare un nuovo stile di vita

Come iniziare un nuovo stile di vita

Come ritornare a stare bene ed avere uno stile di vita sano?

Lo stress è uno dei “mali del nostro tempo”. Come e da cosa è causato? Come reagisce il nostro corpo, quando è sotto stress, e come combatterlo e tornare finalmente a rilassarsi? Vediamolo insieme e capiamo come il coaching ci può aiutare.

Come iniziare un nuovo stile di vita: prima regola eliminare lo stress.

L’affermazione più stupida che si possa fare, rispetto allo stress, è quella di definirlo al pari dell’affaticamento muscolare.

Quando ebbi un crollo nervoso, tempo fa, a causa di un eccesso di lavoro in ufficio, la frase che mi venne rivolta più spesso fu: “Allora, se lavorassi la terra o spaccassi le pietre, saresti morto!”.

Partiamo da un presupposto: lo stress non è paragonabile a un affaticamento muscolare. Come ci insegnano gli esperti, da un affaticamento muscolare ci si riprende con il giusto riposo, una corretta alimentazione e l’allenamento (che in questo caso è la ripetizione dello stesso lavoro per un periodo iniziale di adattamento). Lo stress non si risolve così facilmente, purtroppo. Compreso ciò, da cosa è causato?

Ognuno di noi reagisce allo stress in maniera diversa. Ciò che è certo è che esistono vari agenti stressogeni, nella nostra vita, e ne esisteranno sempre. Elementi che non possiamo controllare, pronti a compromettere la nostra serenità: eccesso di lavoro, lutti, separazioni, malattie, aggressioni (anche verbali), o una continua esposizione ad ambienti “tossici” (come posti di lavoro carichi di astio e invidie o, peggio, pensa ai militari in zona di guerra).

Le reazioni del nostro corpo, in questi casi, sono estreme, come giusto che sia.

Tutti i nostri sistemi si preparano per fornire la massima energia ai muscoli che devono lottare, fuggire o paralizzarsi. In questo modo, l’organismo rallenta la digestione, indebolisce il sistema immunitario, aumenta i battiti del cuore e la pressione sanguigna, innalza il livello di zuccheri nel sangue, riduce il senso di fatica e sonno e così via.

Ora, se questa reazione è necessaria per raggiungere uno scopo a breve termine, come fuggire da un leone o da un criminale, va benissimo, ma se la condizione di stress si cronicizza e si prolunga nel tempo, anche dinanzi a problemi che non richiedono un simile sforzo, le cose non vanno affatto bene e la nostra salute è in serio pericolo.

 Come iniziare un nuovo stile di vita: piccole regole da seguire.

I metodi per ridurre e combattere lo stress sono diversi, basta seguire delle piccole regole.

Prima di tutto, dobbiamo prendere in considerazione quella vocina fastidiosa che ci mette in condizione di star sempre sul chi-va-là.

E ancora: per sconfiggere lo stress, fa’ sì che il corpo dia ordini alla mente.

Controllare e calmare la respirazione ha un effetto davvero miracoloso, sull’organismo e sullo stress.

La respirazione ha un effetto diretto sul sistema vagale che, tra le altre cose, regola anche i battiti del cuore. Respirare con calma, dunque, calma il cuore e, di conseguenza, porta equilibrio in tutto il resto dell’organismo. Senza contare il fatto che ossigena il sangue e ci permette di ragionare meglio, dato che il cervello si nutre di ossigeno in maniera famelica.

Significativo, nella lotta allo stress, risulta anche il rallentamento. Rallenta!

Al contrario di quanto vuol farti credere il capo, la TV, o il sistema di lavoro che è stato creato oggi, non siamo fatti per essere “multitasking”.

Fare mille cose insieme, portare a termine innumerevoli compiti, il non fermarsi mai, porta al decadimento, allo sfinimento e, nei casi molto gravi, alla morte. Ci sono tanti casi di cronaca di questo tipo, purtroppo.

E riposati!

Le ferie, il sonno e il relax non sono perdite di tempo, come ti vorrebbero far credere.

Il riposo e il relax sono indispensabili per permettere al nostro corpo e alla nostra mente di rigenerarsi, di riprendere energie e di rielaborare ricordi, eventi ed emozioni.

Dobbiamo prendere atto di una cosa: non è la vita a causare lo stress, ma il nostro cervello. Tutto dipende da come noi reagiamo agli eventi della vita, è questo che determina il nostro stato di salute.

Infine? Il rimedio migliore? Il coaching! Sì, ecco che il coaching ci torna di nuovo in aiuto e ci permette, con sessioni speciali e in condizioni non cliniche, di imparare come ridurre lo stress, nella nostra vita, per tornare a vivere sereni e felici!